La Effecinematografica ha presentato al cinema Adriano di Roma, martedì 19 settembre, il film Last Christmas di Christiano Pahler. Presenti in sala il regista, lo sceneggiatore, il cast, la distribuzione e la produzione e soprattutto numerosi giornalisti… Alcuni sono stati piacevolmente colpiti da questa prima opera che uscirà nelle sale il 28 settembre, come Santo Strati che lo descrive così: “Un film grottesco sulla stupida burocrazia che affligge noi italiani, comico e surreale per certi versi, che affronta con molta delicatezza il tema di una quasi impossibile (appunto per motivi burocratici) sepoltura. Divertente e fresco, come non si vedeva da tempo nella commedia “italiana”. Un regista simpaticissimo e personaggio che, conoscendolo, sembra essere appena uscito dallo schermo e un cast pressoché, anzi no, completamente perfetto…Il film è in bianco e nero, con tante citazioni da schermo che faranno felici i cinefili, e offre 70 minuti di serena allegria. C’è una morta di mezzo, ma si ride: per i becchini, per i familiari, per gli impiegati dell’anagrafe.”
Una produzione sostenuta anche dalla Sardegna Film Commission, che ha investito su un cinefilo doc. come Christiano Pahler, infatti non mancano ammiccamenti e omaggi a film come Clerks, Funeral Party e molti altri.
Grandissimi complimenti anche al cast artistico, considerato perfetto e molto ben inserito nelle parti. Bravissimi Andrea Bruschi e Gabriele Farci, ma i complimenti vanno a tutto il cast: Evita Ciri, Piergiorgio Bittichesu, Giannella Manca, Raffele Corti, Giulio Neglia, Giulio Cancelli, Roberto Boassa, Alice Capitanio, Giampaolo Loddo.