Effe Cinematografica agenzia di distribuzione cinematografica per le sale di Marche, Umbria, Abruzzo e Molise

  • a-spasso-col-panda-scheda-HP
  • ad astra
  • dora
  • jquery slider
  • rambo
a-spasso-col-panda-scheda-HP1 ad astra2 dora3 gemini-man4 rambo5
html5 slider by WOWSlider.com v8.8

Copia Originale

Copia Originale è la seconda opera di Marielle Heller (Diario di una teenager), e racconta la vera storia di Lee Israel, (Melissa McCarthy) famosa biografa americana che tra gli anni settanta e ottanta raggiunge il successo raccontando le vite di  Katherine Hepburn, Tallulah Bankhead, Estée Lauder e della giornalista Dorothy Kilgallen. Con un carattere poco affabile e alcuni problemi con l’alcool, nei primi anni Novanta, alla soglia dei cinquant’anni, si ritrova senza lavoro.  Diventa una falsaria scrivendo centinaia di lettere ricopiando lo stile di celebri scrittori per poi venderle come originali, insieme al suo amico e complice Jack (Richard E.Grant). Entrata nel mirino dell’ FBI, Israel si dichiarò colpevole di fronte a una corte di giustizia federale nel giugno del 1993, finendo con l’essere condannata a sei mesi di arresti domiciliari e a cinque anni di libertà vigilata, e le fu proibito di accedere ad archivi e biblioteche. Israel a quel punto riprese la sua carriera di biografa, e nel 2008 pubblicò “Can you ever forgive me?”, un memoriale in cui raccontava nel dettaglio la sua epopea criminale e che è alla base di questo film.
Copia originale è stato presentato in prima mondiale nell’agosto del 2018 al Telluride Film Festival e successivamente al Toronto Film Festival. Il film ha ottenuto tre nomination agli Oscar 2019, per la miglior sceneggiatura non originale, la migliore attrice protagonista e il miglior attore non protagonista.

DATA USCITA: 21 febbraio 2019
GENERE: Biografico, Commedia, Drammatico
ANNO: 2018
REGIA: Marielle Heller
ATTORI: Melissa McCarthy, Anna Deavere Smith, Julie Ann Emery, Richard E. Grant, Dolly Wells, Joanna P. Adler, Marc Evan Jackson, Christian Navarro, Alice Kremelberg, Jane Curtin
PAESE: USA
DURATA: 106 Min
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox

Lo trovi nelle sale di:

Ancona Arena 15/5
Numana Arena 17/7

I commenti sono chiusi.

Categorie
Commenti recenti