Effe Cinematografica agenzia di distribuzione cinematografica per le sale di Marche, Umbria, Abruzzo e Molise

  • trash orizzontale
trash orizzontale1
slider jquery by WOWSlider.com v8.8

La verità sulla Dolce Vita

La verità su La Dolce Vita, film diretto da Giuseppe Pedersoli, è un documentario sul capolavoro di Fellini, nel quale per la prima volta viene raccontata la genesi e la gestazione di quest’opera emblematica della storia del cinema mondiale. È il 1958, quando Federico Fellini è alla ricerca di un produttore per un nuova sceneggiatura, scritta dallo stesso regista insieme a Ennio Flaiano e Tullio Pinelli. Nonostante il cineasta italiano abbia già vinto due Oscar (con La Strada e Le notti di Cabiria), fatica a trovare un produttore, fino a quando non è Giuseppe Amato a proporsi per La Dolce Vita, riconoscendone già dallo scritto un grande valore.
Ha inizio così la faticosa realizzazione del film con la produzione più costosa mai vista in Italia fino a quel momento, tanto che il costo finale dell’opera risulterà essere il doppio di quello inizialmente concordato con il regista. La produzione del film si rivelerà un vero percorso a ostacoli con diverse battute d’arresto, condite da litigi e minacce tra il cineasta e gli stessi produttori.
Nonostante la lunga e travagliata gestazione, La Dolce Vita giunge a compimento, aggiudicandosi la Palma d’oro al Festival di Cannes, il favore del pubblico e la consacrazione a capolavoro della filmografia italiana e cult della storia del cinema mondiale. Sono i documenti inediti e le corrispondenze tra Fellini, Amato e Angelo Rizzoli che oggi portano a galla la verità dietro questo capolavoro, che fa sognare gli spettatori da sessant’anni.

Data di uscita: 14 settembre serata evento
Genere: Documentario
Anno: 2020
Regia: Giuseppe Pedersoli
Paese: Italia
Durata: 83 min
Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà
Sceneggiatura: Giuseppe Pedersoli, Giorgio Serafini
Fotografia: Maurizio Calvesi, Renato De Blasio
Montaggio: Marco Marrone
Musiche: Giuseppe Pedersoli
Produzione: Arietta Cinematografica Srl in associazione con Istituto Luce – Cinecittà

Lo trovi nelle sale:
ANCONA AZZURRO 28-set
FERMO ARTISTI 15-set
URBINO NUOVA LUCE 23-set

I commenti sono chiusi.

Categorie
Commenti recenti