Effe Cinematografica agenzia di distribuzione cinematografica per le sale di Marche, Umbria, Abruzzo e Molise

La battaglia di Hacksaw Ridge

Nella primavera del 1945 l’esercito degli Stati Uniti a Okinawa ha affrontato alcuni dei combattimenti più feroci in assoluto, un solo soldato rimane in piedi fuori dalla massa.
Desmond T. Doss, era un obiettore di coscienza, dedito alla chiesa avventista del settimo giorno, nato in Virginia, si arruolò come volontario nell’esercito degli Stati Uniti per servire la sua Patria, non per combattere. I suoi commilitoni provarono in tutti i modi a mandarlo via, ma Doss resistette, arrivando fino ad Okinawa, dove alla sua unità venne ordinato di partecipare alla cattura, quasi impossibile, dell’imponente scarpata di Maeda, anche nota come Hacksaw Ridge.

Basato sulla storia vera di Desmond Doss, che ricevette la medaglia d’Onore dal Presidente Truman nel 1945 con una citazione che dice: “eccezionale coraggio e inflessibile determinazione di fronte a condizioni disperatamente pericolose”.
Portare la storia sul grande schermo non è stato facile, Desmond fu un uomo molto timido e riservato, che si arrese alle insistenze del regista Terry Benedict.
Che ingaggiò il drammaturgo vincitore del premio Pulitzer Robert Schenkkan (The Kentucky Cycle, All the way) e lo scrittore australiano Andrew Knight (The Water Diviner), il regista premio Oscar Mel Gibson.
Il produttore di La battaglia di Hacksaw Ridge, Bill Mechanic, spiega: “Desmond non ha mai voluto vendere i diritti sulla sua vita, non voleva la popolarità, sentendo che sarebbe stata una contraddizione per se stesso. Solo fino alla fine della sua vita, quando la gente lo ha convinto che era giunto il momento di raccontare la storia, in modo che avrebbe continuato a vivere.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie
Commenti recenti